“Liberamente” si discute di giustizia

L’associazione culturale Libera Mente di Vertemate con Minoprio organizza “Dialoghi sulla bellezza”, trattando la bellezza nei vari ambiti della vita. Si parlerà di legalità e giustizia ma anche di paesaggio e di riflessione filosofica. L’associazione sorta nel 2006, oltre a valorizzare la storia e la cultura locale vuole anche offrire momenti stimolanti di riflessione promuovendo attività ad appuntamenti ad ampio raggio, nella convinzione che esista spesso una stretta correlazione tra rilevanza di temi di interesse generale e le ricadute a livello locale.
Il gruppo, in passato, oltre a conferenze di tipo filosofico ha promosso anche incontri sulla salute, sulle energie alternative, sulla costituzione e vari altri aspetti legati alla cultura e alla qualità della vita. Ha, inoltre, realizzato delle pubblicazioni inerenti il territorio comunale per valorizzare l’ambiente in cui nasce ed opera l’associazione. Per i prossimi mesi, dunque, verranno proposti degli appuntamenti riguardanti la bellezza sotto varie forme. Il primo in calendario è fissato per giovedì 22 alla biblioteca comunale di Vertemate alle 21, e avrà come tema “La bellezza salverà il mondo?” con il professore di filosofia Claudio Fontana.
Stesso luogo e stessa ora, seguiranno altri incontri giovedì 12 aprile, con l’architetto Darko Pandakovic che affronterà la tematica “il paesaggio come bene dall’antropizzazione all’estetica delle costruzioni. L’ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri sarà giovedì 10 maggio, con il giornalista Massimo Brugnoli e Alessandro De Lisi, direttore della Casa della Legalità di Cermenate si parlerà della “La bellezza della legalità”.

Mara Cavalzutti

 

Versione PDF

 

Leave Comment