Studi inediti sull’Abbazia

Questa sera la presentazione
VERTEMATE CON MINOPRIO Una serata dedicata all’abbazia di Vertemate si terrà stasera alle 21 nella sede della biblioteca comunale di Vertemate con Minoprio.
Ad organizzarla la dinamica associazione culturale Libera Mente, sempre attenta a tutte le novità che interessino il nostro territorio soprattutto in fatto di studi scientifici. E’ proprio il caso dell’occasione per questo incontro pubblico, ad ingresso libero, che getta nuova luce sulla storia quasi millenaria del sito cluniacense.
verrà infatti presentato il volume “Il priorato cluniacense di San Giovanni Battista di Vertemate – dalle origini alla commenda”. Si tratta di uno studio inedito sulla storia dell’abbazia di Vertemate dalla sua Fondazione, risalente al 1084, fino all’estinzione della comunità monastica, collocabile nella seconda metà del XV secolo.
Lo studio è¨il risultato delle ricerche compiute da fratel Roberto Loi, per la sua tesi di laurea, realizzata una decina d’anni fa, all’inizio degli anni Duemila, durante la sua permanenza al monastero di Vertemate. Lo studio è stato ora pubblicato, con la supervisione dell’autore e rappresenta il documento più approfondito sull’argomento. Nella serata, oltre a fratel Roberto sarà presente anche fratel Luca Fallica, ora priore della comunità monastica di Dumenza sul lago Maggiore. Renzo Salvi modererà l’incontro.
S. Cerrato

 

Versione PDF

Leave Comment