Appunti per la storia della “Società anonima cooperativa” di Vertemate”
Titolo: Appunti per la storia della “Società anonima cooperativa” di Vertemate
Autore: –
Data: 2010
E’ con grande piacere che presentiamo il frutto di un progetto nato dal sodalizio tra la nostra associazione e la cooperativa di consumo di Vertemate: “Appunti per la storia della “Società anonima cooperativa” di Vertemate”.
Abbiamo felicemente accolto il ruolo di “collaboratori” di questo libro, richiestoci dalla cooperativa stessa, poiché come associazione culturale conseguiamo come primo obiettivo l’impegno di promuovere la cultura e la storia del nostro territorio. Ne è scaturito questo testo, che seppur breve (infatti intitolato “Appunti per la storia della cooperativa), mette in evidenza gli elementi salienti di una storia importante, illustrando tutta una serie di passaggi che raccontano le capacità e la lungimiranza dei soci della cooperativa, nel cercare di risolvere i bisogni primari dei vertematesi. Di fondamentale aiuto nel realizzazione del libro è stata la collaborazione dei soci stessi, i quali hanno partecipato in modo attivo, segno tangibile dell’interesse per una futura ripresa della cooperativa.
La cooperativa nasce da una schietta natura popolare al servizio dei consumi primari, con la funzione di calmierare i prezzi alimentari. E’ stata un riferimento economico continuo, guidata da nobili principi che la fanno distinguere ancora oggi, dal freddo mercato determinato dalle multinazionali, e qui lasciamo spazio alle parole del presidente Mauro Frangi il quale scrive nell’introduzione a questo volume: “Mentre le imprese di capitali danno “valori” al mercato, l’impresa cooperativa cerca di dare un mercato a valori quali mutualità, democrazia economica, solidarietà, reciprocità, fraternità.”
La cooperativa è stata un punto di riferimento della vista sociale del paese nei vari eventi della storia del Novecento, dal periodo fascista (fu sede del fascio) al dopoguerra, quando fu la sede di incontri tra i partiti politici. E’ stata sede di attività culturali, come la scuola di disegno, il circolo mandolinistico, l’unione sportiva vertematese e attualmente ospita le riunioni della nostra associazione.
La crisi della cooperativa nacque intorno agli anni ’70, quando la grande distribuzione del mercato ha scardinato un’economia a breve raggio, imponendo le sue leggi e i suoi “valori”. Oggi più che mai, c’è la necessità di ripensare agli obiettivi e ai metodi per continuare una storia positiva durata quasi un secolo, aggiungendo e consolidando alcuni obiettivi fondamentali, tra i quali: istruzione, cultura, commercio solidale, cooperativa sociale.
La pubblicazione di questo volume vuole quindi essere un’occasione per risvegliare l’interesse e l’energie verso un patrimonio della comunità vertematese, che è stata fulcro di importanti avvenimenti storici, culturali e soprattutto al centro dei nostri ricordi.