Comprendere il paese attraverso la fotografia

L’associazione “Libera Mente” ha indetto un concorso fotografico
VERTEMATE CON MINOPRIO (Maristella Monti) Raccontare il paese, la sua storia e i suoi abitanti attraverso la fotografia: l’associazione culturale “Libera mente” di Vertemate con Minoprio ha indetto un concorso fotografico intitolato “Street photography a Vertemate con Minoprio”. “L’iniziativa si pone l’obiettivo di prendere gli ambienti di vita del nostro paese – ha spiegato il presidente dell’associazione Roberto Rivolta – Attraverso l’obiettivo fotografico, sarà possibile comprendere e documentare la realtà in cui viviamo, cogliendo le peculiarità del tessuto sociale di un paese inserito nella grande periferia tra Como e Milano. La nostra speranza è quella che si venga a delineare un affresco sociologico di Vertemate con Minoprio e dei suoi cittadini”.
Per partecipare al concorso – gratuito come sottolinea con orgoglio Rivolta – sarà sufficiente compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito dell’associazione (libera-mente.eu) e allegare le fotografie con cui si vuole gareggiare. Le immagini dovranno ritrarre gli ambienti, pubblici o privati, del paese o gli stessi cittadini, concorrendo così alla creazione di un documento sociale.
Il concorso, che ha preso avvio ad aprile, terminerà a ottobre, quando verrà allestita una mostra nelle sale della biblioteca e verranno consegnati premi ai vincitori. Chi avrà scattato la fotografia vincente avrà diritto a un televisore LED 32”; mentre chi si sarà classificato dal secondo al quinto posto riceverà in dono un volume dedicato a Vertemate con Minoprio edito dall’associazione. Inoltre, le immagini vincitrici saranno protagoniste di un calendario.

 

Versione PDF