Conferenze 2017 autunno: Don Milani, Anni60

24 Novembre 2017 – DON MILANI, La parola come scuola di vita
Il 6 dicembre del 1954 don Lorenzo Milani arriva a Barbiana. Trova ad attenderlo un popolo di pastori e contadini i cui figli non hanno alcuna voce in capitolo. La scuola di Barbiana cambierà per sempre le loro esistenze e l’idea stessa di istruzione. Diventando autentica scuola di vita.

01 Dicembre 2017 – ANNI 60 e Dintorni
Gli anni ‘60 sono stati anni mitici. L’Italia cominciava ad entrare nel pieno della crescita economica. I contadini hanno voglia di trasformarsi in cittadini e andare a lavorare in fabbrica. C’è il boom in tutto in quegli anni: quello economico e quello demografico.
Nel mondo i primi anni di questo decennio sono dominati dalla corsa allo spazio tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica. Il presidente John Fitzgerald Kennedy promette che l’uomo andrà sulla luna ma viene assassinato il 22 novembre 1963. Anche Martin Luther King, sostenitore dei Diritti civili morirà assassinato. Nel 60 avvengono le prime trasmissioni in modulazione di frequenza e viene costruito il primo laser. In campo scientifico nel 1962 avviene la scoperta della struttura a doppia elica del DNA. Nel 1967 in Sudafrica viene effettuato da Christian Barnard il primo trapianto di cuore. Impossibile citare tutte le innovazioni. Alcune sono queste: il primo videogioco per computer inventato nel 1962 si chiama Spacewar! Dual-tone multi-frequency per i telefoni lo Sketchpad uno dei primi programmi utilizzati di grafica per computer; il mouse; i primi registratori a cassette e videoregistratori; sportelli automatici per il prelievo di contanti nelle banche.