Medioevo e Vertemate

hd-eventi_2016_medioevo_e_vertemate

Libera Mente associazione culturale organizza cinque incontri serali sul tema del Medioevo nel Comasco, dal 25 febbraio al 22 aprile 2016.

Le serate si svolgeranno nella biblioteca di Vertemate, via Veneto 66 a eccezione di quella dedicata alla pittura miniata, che verrà ospitata nel Castello di Vertemate, via Mazzini 5.

Scopo delle serate approfondire temi di storia che hanno coinvolto il nostro territorio nel Medioevo.

La prima serata sarà condotta da Giuseppe Salvioni, scrittore e giornalista comasco, che ci parlerà dell’ordine monastico di Cluny, dalla nascita all’espansione, al massimo splendore. Ripercorreremo l’arrivo del Cluniacesimo in Lombardia, nel comasco con la fondazione del priorato di Vertemate (1084); di quest’ultimo racconteremo la storia nei secoli.
Ottaviano Molteni, storico canturino che ha curato tra l’altro le manifestazioni relative alla basilica di Galliano, ci riporterà sulle orme dei Templari: i poveri cavalieri di Cristo arrivarono davvero nelle nostre lande? L’artista Simonetta Bernasconi, studiosa delle tecniche applicate alla miniatura medievale e rinascimentale, ha mantenuto il più possibile coerenza filologica con i trattati dell’ epoca nel fabbricare colori e inchiostri necessari per la realizzazione delle opere. Vedremo fantastici esempi di miniature medievale e le tecniche realizzative in un pomeriggio nel castello di Vertemate, sabato 5 marzo 2016.
Un professore molto conosciuto, in particolare per gli studi sull’antico Egitto, Angelo Sesana, ripercorrerà il difficile rapporto tra il Cristianesimo e Islam, provando a riportare il confronto nei secoli iniziali durante il medioevo. Cosa abbiamo imparato in termini di convivenza?
Infine uno storico come Marco Fiorini ci parlerà di economia affrontando i temi de commercio estero intrapreso dai commercianti lombardi nel XII-XIV secolo, alle basi della crescita dell’economia lombarda nei secoli a venire.

Leave Comment