Tesori da riscoprire

Il mondo segreto di corti e cascine
Vertemate con Minoprio – Una serata alla riscoperta dell’antica edilizia rurale del nostro territorio, attravero le pagine di uno studio tra immagini e ricerche documentarie.
Ecco il tema dell’incontro che si terrà venerdì, nella cornice suggestiva e quanto mai appropriata, della Curt di Nuvaja, in via Roma, a Vertemate. L’associazione culturale Libera Mente e la Pro Loco di Vertemate con Minoprio presentano, alle 21, il volume “le corti e le cascine di Vertemate e Minoprio – Elementi di un mondo rurale scomparso”.
Si tratta di un libro ricco di testi e immagini scritto da Roberto Rivolta. L’autore, che è andato a ricercare gli elementi superstiti di una cultura edilizia ma anche di una società ormai remota, basata sulla produzione agricola, presenterà al pubblico i risultati del suo lavoro, per suscitare il ricordo di chi ha visto le ultime fasi di quell’antico mondo e raccontarlo ai più giovani, figli dell’industrializzazione e del mondo contemporaneo. Rivolta non sarà solo ma presenterà il libero insieme a Tiziano Casartelli, architetto, nonchè studioso del mondo rurale della bassa comasca de del canturino, e autore di varie pubblicazioni oltre che direttore della rivista trimestrale Canturium. Della nuova opera che verrà presentata a Vertemate, Casartelli ha scritto la prefazione, per creare una cornice che inserisce lo studio specifico in un contesto più ampio come quello della Brianza Comasca e oltre. La serata si adatta perfettamente alla “mission” di Libera – Mente, associazione da sempre attenta alla valorizzazione del territorio e delle sue specificità paesaggistiche ed artistiche. Sarà un mondo per riscoprire piccoli tesori nascosti che ancora punteggiano, spesso dimenticati, le nostre campagne, e che sono forse delle cellule di memoria da cui ripartire non solo per la conservazione ma anche per una valorizzazione in chiave economica e turistica.
Tanti i criteri di lettura dell’appuntamento vertematese e del libro che ne ha determinato l’occasione. in caso di maltempo, la serata non verrà rinviata ma si terrà nella sede della scuola elementare di Via Vigna, sempre a Vertemate.

Sara Cerrato

Versione PDF

Leave Comment