Un tris di filosofia

Viaggio nelle idee a partire da Galilei

Vertemate – In un momento di confusione e di pericolosa “palude” a tutti i livelli, bisogna ripartire dal pensiero andando alle sue radici più profonde.
Questa deve essere stata l’idea dei componenti dell’Associazione culturale Libera Mente, di Vertemate con Minoprio.
Il gruppo organizza, a partire da giovedì un corso, in tre incontri, dal titolo “Idee che hanno cambiato la nostra visione del mondo”. La materia dei tre incontri, che si terranno nella sede della biblioteca comunale di Vertemate con Minoprio, sempre alle 21, è la filosofia, disciplina che, sempre di più, negli ultimi anni, ha attratto un pubblico folto ed eterogeneo.
Per rendere l’approccio più diretto e immediato, in ogni incontri si parlerà di una di tre figure fondamentali: si tratta di Galileo Galilei, Charles Darwin e Sigmund Freud. La conferenza di giovedì si intitola “Copernico e Galilei: non più al centro dell’universo, l’uomo scopre la scienza”. Ne parlerà Mario Porro, docente di filosofia al liceo scientifico “Fermi” di Cantù. In questa occasione, si parlerà delle grandi scoperte galileiane, delle osservazioni astronomiche e della scoperta della vera struttura del Sistema solare, che vede la terra non più al centro del cosmo, ma in posizione periferica, in rotazione intorno al sole.
Con Porro, i partecipanti alla conferenza potranno verificare la forza e i contraccolpi anche drammatici di queste scoperte, che segnarono la fine di un mondo di certezze e il deciso ingresso nella modernità da parte della storia umana.
Il 16 maggio, nella stessa ora e sempre in biblioteca, a Vertemate con Minoprio, sarà la volta di Darwin e della sua teoria dell’evoluzione, destinata a scardinare il pensiero precedente, con fondamentali ripercussioni sulla lettura della evoluzione umana. A parlare al pubblico sarà Roberto Peverelli, dirigente scolastico del Setificio di Como.
Il 30 maggio, per concludere, tornerà ancora a parlare Mario Porro che, questa volta, guiderà il pubblico alla scoperta dei più misteriosi meandri dell’inconscio, seguendo le scoperte di Freud. L’interrogativo sarà di quelli importanti e anche un po’ angosciosi: la scoperta dell’inconscio, la fine dell’anima? Ascolteremo il relatore nel viaggio esplorativo che ci porterà a capire meglio gli studi freudiani e le reali ricadute sull’uomo moderno, il suo sentire, le scelte personali e collettive.
Il costo complessivo del corso 10 euro, comprensivo di iscrizione a Libera Mente. Gratis per studenti. Queste ed altre informazioni si possono trovare sul sito www.libera-mente.eu
Sara Cerrato

Versione PDF

Leave Comment