Disponibile il Quaderno di Libera Mente 2019

Copertina“Sfide” il titolo del nuovo quaderno di Libera Mente edito nel 2019, in omaggio ai soci dell’associazione e disponibile presso la cartoleria Cairoli di Vertemate.
Nella primavera 2019 tre incontri in biblioteca di Vertemate con Minoprio hanno sviluppato tematiche di estrema attualità.
Giulio Bernasconi, docente di storia, ha affrontato il tema dell’esplosione economica, e anche politica, del “nuovo” Impero cinese. Una commistione tra il dirigismo del partito unico al potere e un boom economico inarrestabile ha trasformato la Cina nella seconda economia del mondo. La gestione dei rapporti tra l’impero celeste e il resto del mondo è diventato sempre più stringente.
Nel quaderno troverete inoltre il riassunto del colloquio tra Luca Michelini, ordinario di storia economica all’università di Pisa e il giornalista Giancarlo Montorfano, incentrato sul destino dell’Unione europea, con particolare accento sulle debolezze della UE, grande incompiuta sul piano politico nel momento che deve rispondere alle sfide imposte dalla globalizzazione. Una situazione che rende ormai obsoleta se non inutili le politiche dei singoli stati europei rispetto ai destini mondiali.
Saul Casalone, docente di fisica e filosofo, ci ha infine mostrato che “salvare il pianeta” non significa salvare la Terra, che ha vissuto senza l’uomo per gran parte del suo tempo e probabilmente sopravviverà alla sua scomparsa, quanto di arrestare i cambiamenti provocati dall’homo sapiens stesso. Cambiamenti, in primis climatici, che si stanno realizzando in modo così veloce che stanno mettendo in difficoltà le capacità di adattamento della nostra stessa specie.
I testi delle relazioni sono frutto della rielaborazione di Marianna Rivolta.